Sono passati più di 50 anni, esattamente il 14 dicembre 1969, veniva costituito con atto notarile il "Club Nazionale Veicoli Fuoristrada" su iniziativa di diciannove soci fondatori; il primo Club del genere in Italia.
Già da tempo infatti alcuni appassionati si erano accorti che determinati mezzi, nati per utilizzo militare, potevano essere fonte di divertimento se usati per esaltanti sfide su terreni naturali.
Maturò quindi l'idea di fondare un club fuoristradistico italiano che radunasse tutti gli amanti del 4X4 in un'unica grande associazione: da qui l'appellativo "Nazionale".
Caratteristica fondamentale e irrinunciabile è poi la favolosa cucina da campo.
Senza mai perdere la caratteristica delle proprie origini, il CNF durante l'ultimo decennio è diventato nell'ambito delle gare in fuoristrada, e particolarmente nel Trial 4 x 4, sempre più un punto di riferimento sia come organizzatore delle più selettive e spettacolari gare valevoli per i campionati regionali e nazionali, sia per i risultati ottenuti dai suoi soci che hanno ripetutamente vinto in tutte le tre classi della più fuoristradistica tra le specialità sportive in 4 x 4.
E' nello spirito che animò i fondatori nel 1969, che ancora oggi rimane immutato in coloro che proseguono sulla traccia iniziale: fare le cose seriamente, ma non prendendosi troppo sul serio!
© clubnazionalefuoristrada